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mercoledì 29 febbraio 2012

Frasi libri: Rabbia - Chuck Palahniuk - 4.

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Bodie Carlyle: Se c'è di mezzo un guadagno, puoi convincere un sacco di persone a raccontare la stessa bugia. E quando tutti cominciano a raccontare la stessa bugia, allora non è più una bugia. Non più.

Mary Cane Harvey (Insegnante): I soldi che non guadagni con il lavoro fai presto a spenderli.

Bodie Carlyle: La gente è davvero disposta a vendere qualsiasi cosa, per un prezzo giusto. E io ho scoperto che i distintivi di specialità comprati con i soldi non valgono un cazzo.

Wallace Boyer (venditore d'auto): Un venditore capace come prima cosa ti dà il suo biglietto da visita. Ti dice salve, ti dice come si chiama, dopodichè ti dà il biglietto da visita, perchè alcuni studi sul comportamento umano dimostrano che il 99 percento dei clienti usa il biglietto da visita come scusa per sottrarsi all'acquisto.
La maggior parte dei potenziali acquirenti, anche se tu gli fai schifo, perfino se gli fanno schifo le tue auto, si sentono comunque in colpa per il fatto di farti perdere del tempo.
Se invece può chiederti il biglietto da visita, il potenziale acquirente si sente più libero di tagliare la corda.
Per intrappolare un potenziale cliente di solito basta dargli il biglietto da visita nell'istante stesso in cui ci si presenta: a quel punto non può più scappare.
Entro i primi quarantatrè secondi dal momento in cui incontriamo uno sconosciuto, gli esperti di comportamento umano dicono che, soltanto una prima occhiata, stabiliamo il suo reddito, l'età, il grado di intelligenza, e se lo rispetteremo o no.
E' per questo che un venditore in gamba si veste bene. Non si gratta la testa per poi annusarsi le unghie. Uno studio importantissimo dice che il 55% della comunicazione tra esseri umani si basa sul linguaggio corporeo, sulla postura o sul modo di guardare gli altri negli occhi.
Un altro 38% della comunicazione dipende dal tono di voce, dalla velocità a cui si parla, e dal volume.
Il dato sorprendente è che solo il 7 percento dell'informazione passa attraverso le parole.
Perciò il talento più importante di un bravo venditore e quello di sapere come ascoltare.
Noi lo chiamiamo "ricalcare" il cliente: regoli ritmo del tuo respiro sul suo.
Se lui batte un piede o tamburella con le dita lo fai anche tu, e alla stessa velocità.
Se lui si gratta un orecchio o si sgranchisce il collo, tu aspetti venti secondi e poi fai la stessa cosa.
Ascolti le parole che dice e stai attento a dove guarda mentre parla.
La maggior parte dei clienti impara le cose con la vista, e di solito parlando guarda in alto, verso sinistra se sta ricordando un'informazione.
Se invece sta mentendo guarda destra.
Poi c'è un altro gruppo, quelli che imparano le cose con l'udito, e il cui sguardo si sposta in continuazione di qua e di là.
L'ultimo gruppo, quello più ristretto, impara con il movimento e il tatto, e quando parla guarda in basso.


Qualsiasi venditore capace ve lo confermerà: a un potenziale cliente non importa quanto sapete, vuole sapere quanto vi importa.
E il venditore davvero in gamba sa perfettamente come fingere che gliene importi un casino.

Dagli appunti di Green Taylor Simms (storico): Feromoni di Nasonov. Una fialetta di plastica grossa quanto un mignolo emana una quantità di sostanza attraente per api pari a cinquemila alverai al vento.
Quando si cerca di scacciarle con le mani, queste api rilasciano il ferormone del "pericolo", che ne attrae altre pronte ad attaccare. Poichè i loro principali predatori sono gli orsi, le api attaccano concentrandosi sugli occhi, sul naso e sulla bocca aperta dell'aggressore, dirigendosi verso qualsiasi parte corporea che possa sembrare una cavità scura, orecchie comprese.

Bodie Carlyle: Perchè concordare su una cosa è il primo passo per trasformare una bugia in realtà.
Se abbastanza gente ci crede, una bugia non è più una bugia.

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