Questo mese in evidenza:

domenica 9 ottobre 2011

Frasi libri: Shantaram - 1.

A questo link l'indice delle altre frasi di Shantaram

..con la perfetta sincerità che noi, poichè la temiamo, definiamo ingenuità.

"Mr Lindsay è tipo allegro - scusa se mi permetto - e i tipi allegri sono sempre di buon appetito"

"La voce", dicono i procacciatori di matrimoni afghani, "è più di metà dell'amore".

"Le antiche leggende sanscrite narrano di amori predestinati, di connessioni karmiche fra anime destinate a incontrarsi, urtarsi e incastrarsi a vicenda. Le leggende dicono che l'amata si riconosce all'istante perchè si ama ogni suo gesto, ogni suo pensiero, ogni movimento, ogni suono e ogni stato d'animo che balena nei suoi occhi. La riconosciamo dalle sue ali - ali che solo no possiamo vedere - e dal fatto che lo struggimento per lei annienta ogni altro desiderio d'amore. Queste leggende avvertono anche che simili amori predestinati, possono possedere una e una sola, delle due anime che il destino ha fatto incontrare. Ma in un certo senso la saggezza è l'opposto dell'amore. L'amore sopravvive in noi proprio perchè non è saggio.

"Il fato ha bisogno di complici, e le pietre sui muri del destino sono cementate da piccole e inconsapevoli complicità".

"Ora vorrei con tutto il cuore averlo fatto. Il passato si riflette perennemente in due specchi: quello luminoso delle parole pronunciate e quello scuro, colmo di tutte le cose che non abbiamo detto o fatto" disse Lin.




Non c'era nulla che potesse davvero farmi soffrire e nulla che potesse davvero farmi gioire. Ero un duro, e credo che questa sia la cosa più triste che si possa dire di un uomo.

E mi è servita a mettere a fuoco le cose. A volte ci si spezza il cuore nella maniera giusta.
Impari, anzi senti qualcosa di completamente nuovo quando ti spezzi il cuore in quel modo.

"Si, sei un buon ascoltatore. E' pericoloso, perchè è molto difficile resistere a chi ti ascolta. Essere ascoltati, ascoltati sul serio, è la seconda cosa migliore al mondo" disse Karla.
"E la prima quale sarebbe?" risposi.
Lo sanno tutti. Il potere.
"E l'amore?" chiesi.
L'amore è l'opposto del potere. Per questo lo temiamo tanto. La pazzia è la base di molte piacevoli relazioni. Anzi, a pensarci bene la pazzia è la base di tutte le piacevoli relazioni!.

Ma devi amare i gatti! In un mondo perfetto tutti sarebbero come i gatti alle due del pomeriggio.

Avrebbe fatto qualsiasi cosa per lui. Certe donne sono fatte cosi. Certi amori sono cosi. La maggior parte da quel che vedo.
Il tuo cuore diventa come una scialuppa troppo carica. Per tenerla a galla cominci a gettare l'orgoglio, poi la dignità e l'indipendenza. Dopo qualche tempo cominci a gettare le persone, gli amici, i conoscenti. Ma ancora non basta. La scialuppa continua a sprofondare, e sai che ti trascinerà con sè.

Spesso quella che definiamo codardia è solo la nostra incapacità di reagire con prontezza, mentre il coraggio è semplicemente la prontezza di fronte a un evento imprevisto.

Le risposte a questi interrogativi, come sempre accade quando si hanno domande importanti, vennero in modo disordinato, a pezzi.

L'ottimismo è parente stretto dell'amore, ed è esattamente identico all'amore in tre modi: è sfacciato, non ha senso dell'umorismo e si fa vivo quando meno te lo aspetti.

Penso che il futuro sia come tutte le altre cose importanti. Bisogna guadagnarselo. In caso contrario, siamo senza futuro. Se non ce lo guadagniamo, se non ce lo meritiamo, dobbiamo vivere nel presente, più o meno per sempre. O peggio, dobbiamo vivere nel passato. Penso che l'amore sia proprio questo: un modo di guadagnarsi il futuro.

0 commenti:

Posta un commento