Le regole da seguire.
Ciò di cui hai realmente bisogno non sono le rinunce alimentari ma una attenta pianificazione di dieta e allenamento. Non devi quasi mai dimunire le calorie ma aumentare l'intensità dell'allenamento.
Dieta e allenamento funzionano: la sola dieta o il solo allenamento no!
Due le soluzioni: o la dieta non è efficace o l'allenamento non è dell'intensità adeguata.
Il fattore "Phelps": il fenomento del nuoto moderno, Michael Phelps capace di vincere ben 8 medaglie d'oro in un'unica olimpiade, si concede una colazione, subito dopo gli allenamenti del mattino, con un apporto calorico di non meno 6.000 Kcal, ottenuto con i seguenti cibi:
3 sandwich con uova fritte
1 omelette
1 tazza di cereali
3 fette di toast con zucchero
formaggio, lattuga, pomodoro, cipolle fritte e maionese
3 crepes al cioccolato
(dall'autobiografia "No Limits" di M. Phelps).
Il vero segreto non è mangiare di meno ma consumare di più.
Un aumento proteico nella dieta si rivela quasi sempre la carta vincente.
L'alimentazione a basso apporto di carboidrati ("low carb") può essere fatta risalire al periodo medioevale.
Diete iperproteiche: perchè funzionano: uno dei segreti delle diete ricche di proteine dipende dal fatto che sono perfette per tenere sotto controllo gli ormoni, in particolare diminuiscono la produzione di insulina e favoriscono quella del glucagone (ormone secreto dal pancreas che promuove il consumo di grassi) massimizzando la definizione corporea e l'aumento muscolare.
Pro e contro delle diete iperproteiche:
Pro: assicurano un anabolismo muscolare vincente (aumento della massa magra), prolungano il senso di sazietà (placano la fame), diminuiscono i tempi di digestione migliorando l'assorbimento dei nutrienti.
Contro: possono sovraccaricare i reni e il metabolismo, eccessiva produzione di corpi chetonici (scorie del metabolismo) che possono diventare tossici e pericolosi se non adeguatamente bilanciati dai carboidrati nella dieta e l'allenamento.
Istinto di autoconservazione e dieta: quando segui una dieta eccessivamente punitiva e ipocalorica il tuo organismo reagisce difendendosi diminuendo il metabolismo basale. In questo modo il corpo risparmia le energie rendendo la dieta progressivamente meno efficace.
Fight Diet, le 10 regole:
1) La dieta supporta l'allenamento: è sempre l'allenamento che determina quanto puoi mangiare.
2) Consuma solo alimenti freschi.
3) Varia l'alimentazione alternando i cibi: cerca di non mangiare mai lo stesso cibo per più di un giorno consecutivamente.
4) Fraziona gli alimenti durante la giornata: 4-6 piccoli pasti ti permettono di controllare meglio il senso di fame.
5) Controlla i carboidrati: limitali durante la giornata, consumali a colazione e a pranzo e negli spuntini, ma azzerali alla sera dopo le 18.
6) Proteine (di elevato profilo aminoacido) almeno 3 volte nella giornata: l'ideale è introdurle a colazione, pranzo e cena, ma puoi anche assumerle negli spuntini e prima di andare a letto la sera.
7) Bevi frequentemente: l'acqua mantiene il corretto equilibrio idrico salino e ti consente di metabolizzare meglio il carico proteico.
8) Frutta e verdura: vitamine e fibre, il mjiglior "rompi-digiuno"
9) La bilancia non misura la composizione del tuo corpo: se devi dimagrire devi agire sul grasso non sui tuoi muscoli.
10) Fai attenzione allo stres: lo stress libera alcuni ormoni nel tuo corpo. Il cortisolo è il responsabile maggiore della disgregazione muscolare e dell'accumulo di grasso nella zona addominale. Il cortisolo è massimo al mattino appena alzato e la sera prima di coricarti. E' in questi momenti che dovresti assumere supplementi anti-cortisolo (antiossidanti e vitamina C) per contrastare la sua azione negativa.
Alcuni consigli ovvi: NON FUMARE, NON BERE ALCOLICI, NON ASSUMERE DROGHE E FARMACI DOPANTI.
Capitolo successivo: I cibi migliori per la vittoria.
Consigli Alimentazione: Fight Diet. Indice
Sull'alimentazione potrebbe interessarti:
"Il contenuto della bevanda altamente proteica di Bruce Lee"
"Novak Djokovic dieta. Il problema del glutine."
Inoltre potrebbe interessarti il tema della RESILIENZA.
Queste parti sono tratte dal libro e sono solo una minima parte e un riassunto. Il libro fornisce utili nozioni che completano quello da me riportato in minima parte.
Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!Consigli Alimentazione: Fight Diet. Indice
Sull'alimentazione potrebbe interessarti:
"Il contenuto della bevanda altamente proteica di Bruce Lee"
"Novak Djokovic dieta. Il problema del glutine."
Inoltre potrebbe interessarti il tema della RESILIENZA.
Queste parti sono tratte dal libro e sono solo una minima parte e un riassunto. Il libro fornisce utili nozioni che completano quello da me riportato in minima parte.
0 commenti:
Posta un commento