Questo mese in evidenza:

lunedì 6 febbraio 2017

Fidarsi dell'istinto: In un batter di ciglia.

Vi siete buttati su un prodotto nuovo di zecca.
Avete speso una barca di soldi per dotare la fabbrica di nuove attrezzature, un’altra per assicurarvi, per esempio, che la reticella della Aeron non pizzichi i glutei.
E adesso scoprite che, alla gente, quella reticella non piace.
Anzi, che trova brutta tutta la sedia, e se c’è una cosa che avete imparato dopo anni e anni di lavoro in quel settore è che la gente non compra una sedia che trova brutta.
Che fare?
Potreste lasciar perdere l’intero progetto Aeron.
Oppure fare marcia indietro e ricoprirla di un vecchio, caro strato di gommapiuma.
O fidarvi dell’istinto e rischiare.
La Herman Miller adottò quest’utima soluzione.

Il punto è che, fra le cose che non ci piacciono, ce ne sono alcune che appartengono a questa categoria soltanto perchè sono strane.
E ci inquietano.
Sono così diverse che abbiamo bisogno di un pò di tempo per capire che, in realtà, ci piacciono.


Non sempre le ricerche di mercato sbagliano, ovviamente.

Testare prodotti o idee veramente rivoluzionari è tutt’altra faccenda, e le aziende che hanno più successo sono quelle che capiscono come in questi casi le prime impressioni dei consumatori richiedano di essere interpretate.

Le reazioni inconsce provengono da dietro una porta chiusa, al di là della quale non possiamo guardare.
Tuttavia, con l’esperienza diventiamo esperti nell’usare il nostro comportamento e addestramento per interpretare, e decifrare, ciò che sta dietro a giudizi istantanei e prime impressioni.
E’ qualcosa di molto simile che si fa andando dallo psicoanalista: si passano anni ad analizzare il proprio incosncio con l’aiuto di un terapeuta esperto, finchè s’inizia a capire come funziona la propria psiche.

Quando diventiamo bravi in qualcosa che ci ninteressa, l’esperienza e la passione cambiano radicalmente il carattere delle nostre prime impressioni.
Questo non significa, però, che al di fuori degli ambiti in cui abbiamo esperienza e per i quali nutriamo passione le nostre reazione siano sempre sbagliate.
Significa soltanto che sono superficiali, che sono difficili da spiegare e che facilmente si lasciano fuorviare, che non sono radicate in un vero sapere.

Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento