Questo mese in evidenza:

mercoledì 2 aprile 2014

Bruce Lee: significato Yang e Yin. Il tao del dragone.

Il principio Yang (raffigurato con il bianco) rappresenta la positività, la fermezza, la virilità, la solidità, la luminosità, il giorno, il calore e così via.
Il principio Yin (raffigurato con il nero) è il suo opposto.
Rappresenta la negatività, l’arrendevolezza, la femminilità, l'inconsistenza, il buio, la notte, il freddo e così via.
La teoria di base del T'ai Chi è che niente è immutabile al punto di non poter essere mai sottoposto al cambiamento.
In altre parole, quando l'attività (Yang) raggiunge il suo punto estremo, diventa inattività, e l'inattività da forma allo Yin. L'inattività estrema si trasforma a sua volta in attività, che è Yang.

Non sono molte le persone davvero eccezzionali che incontriamo nella nostra vita e, quando accade che il loro cammino intersechi il nostro, quelle rare persone degne di nota ci lasciano un'impronta indelebile.
Un incontro con un essere umano straordinario, in un particolare momento della vita, può davvero segnare il nostro destino.

Bruce fu un uomo veramente colto, perchè diede sempre l’opportunità a un fatto o a una situazione di insegnargli qualcosa di più su se stesso.

La meta ultima del viaggio di Bruce era la pace della mente, il vero significato della vita.

Si corre un pericolo non da poco quando si sta troppo vicino al fiume dei pensieri di un'altra persona, perchè più forte è la corrente e più è facile caderci dentro e venire trascinati lontano da se stessi.


Yang_Yin_Bruce_Lee


Non posso insegnarti; posso solo aiutarti a esplorare te stesso. Nient'altro (Cit. Burce Lee).

Wu significa "no", "non", e wei significa "azione", "attività", "fare", "sforzo", "tensione".
Wu wei non vuole dire non fare niente, ma lasciar andare la mente da sè, avendo fiducia che funzionerà bene per conto suo.
Wu wei, nel kung fu, significa azione spontanea o azione dello spirito, nel senso che la forza che governa è la mente e non i sensi.

Niente è più debole dell'acqua, ma quando attacca qualcosa di duro o che oppone resistenza, allora niente può resisterle, e niente modificherà il suo corso.

"Loong, proteggiti seguendo il flusso naturale delle cose, senza interferire.
Ricorda di non metterti mai contro la natura; non prendere mai di petto i problemi, ma controllali muovendoti ritmicamente insieme a loro.
Questa settimana non allenarti.
Vai a casa e riflettici sopra".

Quest'acqua, la sostanza più arrendovole del mondo, che può essere contenuta nel vaso più piccolo, era debole solo in apparenza.
In realtà, era in grado di penetrare la materia più dura del mondo.
Era così!
Volevo diventare anch'io come l'acqua.

Devi accettare che posssa accadere e, se il tuo avversario dovesse colpirti, almeno in quel momento devi ignorare il dolore e, invece di arrenderti, usarlo come stimolo per passare al contrattacco e vincere (tieni bene a mente che quando sei attaccato, il tuo aggressore ha una mente unilaterale, tesa unicamente alla tua distruzione, e raramente considera quello che puoi fare tu. Se gli fai vedere che deve confrontarsi con qualcosa che non si aspetava, il suo ego offensivo si ridimensionerà del 50 per cento e per neutralizzare il suo attacco tu avrai un vantaggio psicologico dalla tua parte).

La statura e il peso di un uomo non sono mai indicatori attendibili della sua forza e della sua potenza muscolare.

Di primaria importanza sono le tecniche.
Spezzare un mattone e colpire un uomo sono due cose diverse: un mattone non reagisce, se viene colpito.

Non farti impressionare da istruttori che con le loro mani riescono a spezzare mattoni, che hanno petti invincibili avambracci di ferro e cose simili.
Ricorda che non puoi imparare la loro abilità, puoi soltanto imparera la loro tecnica.

Hanno senz'altro fatta propria la più alta via della modestia e della discrezione, perchè è certamente più facile apparire saggi che parlare saggiamente.

Il silenzio è l'ornamento e la salvaguardia dell'ignorante.

In queste pagine potrebbe interessarti di Bruce Lee:


Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento