Questo mese in evidenza:

martedì 31 gennaio 2012

Consigli Dieta: Fight Diet - Marco Ceriani - Body Mass e giochi d'acqua - 3.

Consigli Dieta: Fight Diet. Indice


Un aumento di peso, se dovuto ad un incremento della massa muscolare (considera che il muscolo pesa di più del grasso) è indubbiamente una situazione favorevole, viceversa se hai perso peso dovuto alla perdita di massa muscolare per inattività o allenamento sbagliato, sei invece in una situazione estremamente negativa e preoccupante alla quale devi subito porre rimedio.

Se la bilancia segna un peso inferiore non significa necessariamente che sei più magro, potresti aver perduto muscoli e acqua e mantenuto tutto il grasso!

Il corpo umano è composto prevalentemente d'acqua (40-70%) distribuita dentro e fuori le cellule.
Quasi tutta l'acqua che viene eliminata tramite il sudore è extracellulare e proviene dal plasma.

Il BMI viene calcolato semplicemente dividendo il peso corporeo per l'altezza elevata al quadrato.
L'equazione matematica che è alla base del BMI fa riferimento unicamente ai valori "medi della popolazione". Il BMI è stato creato su valori medi di più persone, non su una in particolare. Se vuoi un consiglio: lascia perdere questa formula che serve solo per stabilire i valori medi di una popolazione.



I muscoli sono un costo energetico e metabolico per l'organismo, se non li utilizzi il tuo corpo li riduce per risparmiare energia.
La perdita di massa muscolare avviene molto in fretta. Dopo solo alcune settimane di immobilizzazione, un arto appare visibilmente più piccolo dell'altro.

Giochi d'acqua.
In molte discipline da ring è ormai pratica comune applicare la tecnica della disidratazione per fare il peso e combattere nella categoria strategicamente migliore.
Perdere peso non è mai un problema se si tratta solo di acqua, ma utilizzando metodiche sbagliate si possono causare dei danni anche gravi come inbedolimento fisico, perdita di energia e mancanza di lucidità mentale.
L'acqua eliminata dall'organismo in varie forme (anche sedute in palestra, allenamenti, step, corsa, sauna, ecc. ecc.) deve, obbligatoriamente, essere reintegrata in poco tempo, l'organismo altrimenti si disidrata con conseguenze anche mortali (il cuore, ad esempio, ha difficoltà a fare circolare il sangue).
I sintomi della disidratazione sono molto facili da diagnosticare e quindi puoi intervenire per tempo, fai solo attenzione a: sete, debolezza generale, astenia, ansia, vertigini, palpitazioni, irritabilità, secchezza e mancanza di elasticità della pelle, aumento della temperatura corporea.
Un metodo molto semplice ed efficace è quello di pesarsi prima e dopo l'attività fisica: ogni kg di peso che hai perso equivale grosso modo a 1 litro di liquidi corporei persi. Fai in modo di reintegrare rapidamente l'acqua.

Capitolo successivo: Le regole di base.

Consigli Alimentazione: Fight Diet. Indice

Sull'alimentazione potrebbe interessarti:

"Il contenuto della bevanda altamente proteica di Bruce Lee"

"Novak Djokovic dieta. Il problema del glutine."

Inoltre potrebbe interessarti il tema della RESILIENZA.



Queste parti sono tratte dal libro e sono solo una minima parte e un riassunto. Il libro fornisce utili nozioni che completano quello da me riportato in minima parte.

Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento