Questo mese in evidenza:

mercoledì 4 aprile 2012

Consigli Dieta: Fight Diet - Marco Ceriani - Fight Food: i cibi migliori per la vittoria - 5.


I cibi migliori per la vittoria.


Fighters food:
Sono gli alimenti essenziali per essere al meglio, per combattere i radicali liberi e sconfiggere le malattie, a garanzia di un corpo sano e vincente. Dovresti fare in modo di mettere nel tuo piatto solo alimenti vivi, ricchi non solo di tre macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) ma anche di vitamine, antiossidanti, enzimi e molecole bioattive che massimizzano il metabolismo corporeo.
Il cibo vivo crudo, come frutta e verdura, yogurt, aceto balsamico e latte fermentato è alla base della fortificazione dell'organismo.

Pesci (proteine magre e omega-3):
Sono una fonte proteica di grande valore proteico (20% circa), digeribile ed estremamente pratica (surgelato o sottovetro).
Tutti i pesci sono caratterizzati da un alto valore di grassi essenziali (omega-3) positivi per ottimizzare la tua forma fisica.
Principali aspetti positivi del consumo di pesce:
- Sistema cardiocircolatorio: il pesce apporta poco iodio, colesterolo e grassi saturi.
- Sistema nervoso: la carne di pesce è ricca di sodio che agisce positivamente sul sistema nervoso stimolando la tiroide, oltre a migliorare il funzionamento del cervello (più forti fisicamente e più lucidi mentalmente).
- Funzioni renali.
- Funzioni sessuali: iodio e fosforo stimolano gli ormoni sessuali con effetto positivo sulla libido.
- Funzione tiroidea: le proteine del pesce sono un fattore indispensabile per la sintesi degli ormoni tiroidei.


Uova (i migliori aminoacidi naturali):
Le uova rappresentano la miglior fonte proteica (come rapporto di aminoacidi essenziali) di cui puoi disporre e sono di gran lunga la proteina più economica che puoi trovare.
L'uovo fresco è infatti meno nutriente dell'uovo cotto perchè contiene sostanze nocive.
L'albumina e l'avidina, se consumate crude non sono digerite dall'organismo umano. Il miglior modo per nutrire il tuo fisico con le uova è quello di fare delle frittate con teglie anti-aderenti di albumi d'uovo (parte bianca).


* Non utilizzare le uova prima di allenarti, tieni presente che i tempi di digestione non sono affatto rapidi, ricorda che:
- l'uovo alla coque necessita di circa un'ora per essere digerito.
- l'uovo crudo necessita di almeno un'ora e mezza.
- l'uovo sodo o un omelette attorno alle due o più ore.

Il metodo ideale di cottura è quello alla coque perchè oltre a garantire una buona digeribilità è anche la cottura che preserva il massimo valore biologico dell'uovo. Se la temperatura cresce troppo o l'uovo resta troppo tempo ad elevate temperature si ha la degradazione delle vitamine B1 e B2 (come sempre la virtù è nel mezzo).

Frutta (idratazione e vitamine antiossidanti):
La frutta di stagione rappresenta il miglior supplemento naturale di vitamine, enzimi e molecole biottiva, sempre disponibili e a poco prezzo.
Tutta la frutta è composta da acqua, zuccheri semplici (fruttosio) e vitamine.
Alcuni frutti hanno maggior contenuto di zuccheri, se stai cercando di perder peso presta attenzione a banane, datteri, cachi e uva.
Esistono poi frutti particolari ricchi di grasso come la frutta secca e l'avocado che apportano più calorie e possono garantire un supporto di energia extra se il tuo allenamento è particolarmente intenso e faticoso e non hai problemi di peso.
Dovresti cercare di consumare la frutta come cibo "rompi digiuno" a metà mattina o nel pomeriggio, mai alla sera o dopo i pranzi (contiene zuccheri che fermentano e complicano i processi digestivi).

Verdura (minerali e fibbre benefiche):
La verdura è esenziale nella dieta per il suo elevato apporto in minerali e fibre alimentari che garantiscono un ottimale funzionamento dell'organismo. Il modo migliore di consumare la verdura è da cruda o cotta a vapore, preservando le molecole attive.

Scelta Bugs (combattere contro il gusto):
Puoi considerare gli insetti soltanto dei minuscoli e insignificanti animali, ma devi sapere che in centinaia di paesi e almeno un terzo della popolazione mondiale sono utilizzati come supercibi ad alto valore proteico!
Si tratta di più di 1.400 specie di insetti utilizzati per fortificare l'organismo al pari dei comuni alimenti proteici (carne e pesce, si tratta di animali ed esseri viventi e l'uomo è onnivoro).
Oggi la FAO propone anche nella popolazione europea di prendere in seria considerazione gli insetti come cibo. Questa scelta ha scopi nobili come combattere la fame nel mondo e ridurre i gas serra.
Anche a livello psicologico gli insetti non sono vincenti, come "idea cibo", sebbene mangiamo trippe, reni e persino testicoli!
Mentre consideriamo cibo gamberetti e granchi, evitiamo cavallette e scarafaggi, quando a parte la diversità di colore non si può proprio dire che siano esteticamente molto differenti.
Il consiglio a livello igienico sanitario è quello di consumare insetti, larve e uova sempre e solo cotti (sono piuttosoto comuni e sicure le fritture) La locusta è più nutriente del pollo.
Gli insetti in forma essicata vantano una quantità di proteine doppia rispetto alle fonti animali convenzionali.

Capitolo successivo: La dieta a supporto dell'allenamento.

Consigli Alimentazione: Fight Diet. Indice

Sull'alimentazione potrebbe interessarti:

"Il contenuto della bevanda altamente proteica di Bruce Lee"

"Novak Djokovic dieta. Il problema del glutine."

Inoltre potrebbe interessarti il tema della RESILIENZA.



Queste parti sono tratte dal libro e sono solo una minima parte e un riassunto. Il libro fornisce utili nozioni che completano quello da me riportato in minima parte.

Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento