Questo mese in evidenza:

sabato 18 febbraio 2012

Pensieri frasi libri: Shantaram - 9.

** Frasi Libri **
** Frasi Amore **
** Frasi Vita **
** I libri letti **
** Consigli Dieta **

Udii squillare un campanello d'allarme nascosto in profondità, come sempre accade quando un pericolo senza nome ci segue di soppiatto, pronto a colpire.
Al destino piace combattere ad armi pari, e ci manda avvertimenti che percepiamo, ma immancabilmente ci rifiutiamo di ascoltare.

Non vedevo l'ora di commentare questa frase.
Tra tutte le frasi del libro Shantaram credo sia tra quelle che mi ha colpito maggiormente.
Perchè?
Semplicemente perchè troppe volte, mi sono detto: "LO SAPEVO!!!"
Oddio, di solito mi dico: "LO SAPEVO, CAZZZO!!"
Altre volte me lo sono sentito dire dagli amici ma questo è un evento più raro.
Non sempre gli amici hanno le palle per dirti certe cose, per metterti in guardia.
Non sempre gli amici sono amici.
Comunque, amici a parte, è del destino che voglio parlare e del suo modo di giocare con noi.
Avevo iniziato a parlarne qui del destino e di come giochiamo con lui.

Il destino che noi decidiamo come impostare.
Il destino che noi indirizziamo sulla strada che ci interessa.
Il destino che dipende da noi e che non ci viene imposto da nessuno, altrimenti se fosse cosi, smettiamo di prendere decisioni ed affidiamoci a questa entità sconosciuta che decide per noi!
Quindi cos'altro aggiungere?
Bè, ho appena scritto "indirizzare il destino verso".
Indicare al destino quale strada prendere..
Quello che voglio aggiungere è quell'anello che lega noi al destino.
LE DECISIONI!
Il destino non è contro di noi come spesso si pensa, ma è quello che noi vogliamo!
Non sto parlando delle cazzate della legge di attrazzione (quelle sono credenze che magari possono aiutare a pensare positivo, ma che al secondo evento andato storto ci fanno abbattere più di prima).
Il segreto non è attrarre ma decidere cosa fare!
Se vuoi andare a lavorare in un determinato ambiente o posto di lavoro non capiterà perchè il destino ci vuole fare un favore.
Stiamo comodamente sul divano di casa e arriva la telefonata magica per il posto di lavoro che avevamo sognato!
Certo nei film della Walt Disney forse!!
Se vuoi una cosa devi impegnarti per ottenerla, non è detto che ci riuscirai ma se non mandi il curriculum in una determinata azienda, le probabilità che tu ci vada a lavorare sono molto basse!
Cosa c'entra tutto questo con la frase scelta?
DECISIONI!!
Il destino ci offre delle opportunità in continuazione e noi dobbiamo decidere!

Ma quello che questa frase aggiunge è che il destino non è contro di noi ma anzi, ci pone delle scelte da fare, delle opportunità, delle occasioni e ci dice anche (grazie al nostro sesto senso, grazie a quella prima sensazione, a quel "l'ho sentito a pelle") quale decisione prendere.
Ci dice subito se una persona ci è gradita e potrebbe essere quella giusta.
Ci mette subito in guardia quando stiamo per fare qualcosa che sarebbe meglio non continuare a fare.
Non è quel fottuto destino che ti ha messo sulla mia strada! Sono io che mi sono messo sulla tua, anche se sapevo che stavo facendo una gran cazzata!
Non è quello sliding doors negativo e maldestro che mi ha fatto incontrare la persona sbagliata.
Anzi, scusate, mi correggo: lo sliding doors (il destino) mi ha fatto incontrare quella persona sbagliata, mi ha detto di lasciar perdere e voltarmi dalla parte opposta!
Ed io non l'ho ascoltato e ho voluto conoscere questa persona.. e più il destino mi diceva di abbandonare l'impresa più io correvo da lei!
Più il destino faceva imbarcare acqua sulla mia nave, più io mi impegnavo a togliere acqua con i secchi!!
Alla fine il destino si è rotto i coglioni e mi ha detto: caro testone, uno le cose se le sceglie!
Il destino è spesso dalla nostra parte, ci sfida ad armi pari!
Una sfida che ci dà la possibilità di crescere!
Nella vita, nello sport, negli allenamenti!
Ci fa incontrare la persona sbalgiata e ce lo dice.
Subito, ti avverte già dal primo istante.
Nella partita a carte della nostra vita, in un gioco di prestigio dove bisogna prendere la carta giusta dal mazzo, il destino, prima mischia il mazzo, ci porge le carte, ci fa scegliere e ci dice: "Hey.. no... quella carta non prenderla.. è sbagliata!"
Ci avverte, ci mette in guardia, ci manda dei segnali!
Ci dice: "Quella persona non fa per te, lo sai.. lascia perdere.. lo sai benissimo.. e te lo dico anch'io.."
Il destino al quale continuiamo a dare le colpe dei nostri errori non c'entra niente con le nostre scelte!
Siamo noi che scegliamo sbagliando.
Noi ripercorriamo sempre gli stessi errori senza ascoltare il destino e senza ascoltarci!
Noi, brutte teste di cazzo, non lo ascoltiamo.. e ci sentiamo il diritto di lamentarci successivamente.
Ah il nostro sesto senso si sta sbagliando, il destino mi vuole imbrogliare, si sbaglia.
Quella è la persona per me!
Quello è il lavoro per me, anche se il mio futuro capo mi ha lasciato un pò... ma... sai quella sensazione che a pelle non ti piace!?!
Si ma sicuramente mi sto sbagliando.. sarà un grande capo, un ottimo datore di lavoro!
Noo.. il destino non vuole esserci contro.. ci avverte.. quella sensazione a pelle che ti ha infastidito.. è il segnale!
Naturalmente c'è anche il contrario.. c'è quella sensazione bella fin dall'inizio.
Naturalmente a volte il destino ti dice: questa è la carta giusta.. fai bene a prenderla.. anche se non sarà facile.. poi sta a te giocarla nel modo migliore!
Naturalmente il "non sarà facile" è diverso da "è la carta sbagliata".
Ho letto un bel libro a riguardo e prossimamente riporterò alcune frasi di questo libro, "Il dono della paura", di decidere!
Chi è causa del suo mal pianga se stesso non il destino!

Dal film "Ogni maledetta domenica:"

"Non so cosa dirvi davvero.
Tre minuti alla nostra più difficile sfida professionale.
Tutto si decide oggi.
Ora noi, o risorgiamo come squadra, o cederemo un centimetro alla volta, uno schema dopo l'altro, sino alla disfatta. Siamo all'inferno adesso, signori miei. Credetemi."

Frasi e Pensieri Shantaram. Indice.


La pagina principale del blog a questo indirizzo.

0 commenti:

Posta un commento