Questo mese in evidenza:

martedì 10 gennaio 2017

L’errore Warren Harding: In un batter di ciglia.

L’errore Warren Harding: perchè ci affascinano gli uomini alti, prestanti e di carnagione scura.

L’altro era il direttore di un quotidiano di Marion e di li a una settimna avrebbe vinto le elezioni per il rinnovo del Sento dell’Ohio.
Il suo nome era Warren Harding.

All’epoca era sui trentacinque anni.
La testa, le spalle e il busto erano di dimensioni tali da attirare l’attenzione.
E le loro proporzioni reciproche esercitavano un tale effetto che in qualunque luogo giustificherebbe qualcosa di più del termine “prestante”.
Anni dopo, quando la sua fama avrebbe superato i confini locali, a volte per descriverlo si sarebbe usata l’espressione “antico romano”.

Il candidato Harding divenne il presidente Harding.
lo restò per due anni, fino alla morte improvvisa per un ictus.
Fu, a giudizio pressochè unanime degli storici, uno dei peggiori presidenti di tutta la storia degli Stati Uniti d’America.

Il thin-slicing può essere incredibilmente potente.
Ciò è dovuto alla nostra capacità di penetrare molto velocemente sotto la superficie di una situazione.

Cosa succede se questa rapida catena di pensiero in quelche modo si interrompe?
Se giungiamo a un giudizio istantaneo senza essere mai andati oltre la superficie?
Nel capitolo precedente ho parlato degli esperimenti di John Bargh che indicano come certe parole (per esempio, stanco, grigio, ritirarci e tombola) inneschino in noi sensazioni cosi forti da cambiare il nostro modo di comportarci.


Una catena molto simile di potenti associazioni può essere innescata da caratteristiche dell’aspetto fisico di una persona, come altezza, corporatura, colore della pelle e sesso.
Molti, guardando Warren Harding, lo trovarono cosi straordinariamente bello e distinto da saltare subito alla conclusione, non garantita da niente, che fosse un uomo coraggioso, intelligente e integerrimo.

Il suo aspetto era cosi ricco di intense connotazioni da bloccare di colpo il normale processo di pensiero.

L’errore Warren Harden è il lato oscuro della cognizione rapida ed è alla base di un buon numero di pregiudizi e discriminazioni.
E’ per questo che è così difficile scegliere il candidato giusto per un posto di lavoro, ed è per questo che, più spesso di quanto ci preoccupiamo di riconoscere, persone assolutamente mediocri giungono talvolta a posizioni di enorme responsabilità.
Prendere sul serio thin-slicing e prime impressioni significa, fra l’altro, accettare che a volte possiamo venire a sapere di più su qualcuno o qualcosa con una semplice occhiata che in mesi e mesi di studi.
Ma occorre anche riconoscere e capire le circostanze in cui la cognizione rapida ci porta fuori strada.

Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento