Questo mese in evidenza:

domenica 5 agosto 2012

Frasi libri belle: Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street - 1

Le altre frasi di: Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street.

L’individuo che pronunciava queste parole era il signor Oakley, il fabbricante di occhiali.

Era davvero una creatura di rarissima grazie e bellezza.
Aveva diciotto anni, ma sembrava ancora più giovane, e il suo volto possedeva tali doti di bellezza e intelligenza da sembrare fuori dal tempo. I suoi capelli erano di un nero lucente e , rarità per un simile incarnato, i suoi occhi erano di un blu terso e profondo.


frasi libri
Aveva quel tipo di volto che avresti potuto osservare per giornate intere, senza stancarti mai.

Nella voce, Johanna aveva una nota di tristezza che probabilmente contribuiva a rendere ancora più melodioso il suono delle sue parole. Allo stesso tempo, però, nella ragazza si intravedeva una malinconia che sembrava indicare un dolore non ancora svelato in fondo al cuore, un afflatto verso l’amore che pareva senza speranza, impossibile da compiersi.
C’era, in lei, il ricordo di una gioia precedente, trasformato in amarezza e dolore: una nuvola in un cielo sereno, un’ombra attraverso la quale baluginava ancora un sole sfolgorante e meraviglioso, che chiedeva di risplendere del tutto.

"Le ragazze molto raramente ammettono le colpe dei loro innamorati, ma, lo sai Johanna, ci sono sempre due modi di raccontare la stessa storia".

"Mi ha detto che mi amava".
"E tu gli hai creduto?"
"Padre, gli avreste creduto anche voi sentendolo parlare. Le sue parole erano così sincere che nessun attore, neppure il più bravo del mondo, avrebbe mai potuto provocare simili emozioni utilizzando le armi della finzione".

Quello era un fragore terribile - un fragore che penetra nelle orecchie, imprimendosi nella memoria e ossessionando il sonno - era un fragore che, una volta ascoltato, non viene dimenticato mai più ma si imprime nel cervello insieme all’orrore e la paura, pronto a riaffiorare nei ricordi per tutta la vita.

Però devi credermi, mia cara Johanna, un uomo giovane capace di procurarsi numerose occasioni per sperperare denaro ma nessuna per guadagnarne è il peggior marito che potresti scegliere e Mark Ingestrie, purtroppo, è fatto proprio così.

Questi ragazzi sono come la cattiva moneta, prima o poi tornano indietro.

Intanto devo pensare a vendicarmi di quel ragazzo che mi ha portato via Johanna, gli farò vedere di che cosa è capace un cuore spezzato.

Questi dichiaravano che il suo sorriso era freddo e fastidioso - che era sulle sue labbra ma non partiva dal suo cuore - come il sorriso di scena di una ballerina, che è una delle cose più tristi che esistano.

Ma anche la notte pià tormentata alla fine passa.

Era sua ferma convinzione - convinzione che generalmente alberga negli animi più anziani - che le pene causate dalle delusioni amorose fossero quanto mai effimere; e che, sebbene in un primo momento si manifestassreo con violenza, presto, come il dolore per gli estinti, sparissero, lasciando sulla loro scia solo un pallido ricordo.

Johanna si faceva beffe delle sue sue precedenti paure e rifletteva sul fatto che soffriamo di più per il timore di cose che non accadono mai anzichè per le disgrazie che ci capitano veramente.

"Ricordate, signora, che tutti noi, poveri mortali, siamo un impasto di caso e di fortuna… ricordate come le circostanze più insignificanti ci colpiscano, portandoci sul baratro della disperazione e ricordate anche come una piccola gioia possa illuminare l'esistenza".

"Il cammino dei grandi amori mai al mondo fu piano e senza ostacoli"; non stupitevi, quindi, Johanna Oakley, di avere sofferto così tanto. E' il grande cammino dei sentimenti più alti e nobili di cui l'umanità è capace, che mentre, in circostanze adatte, produco una gran quantità di felicità, quando accade qualcosa di sfavorevole, fanno germinare la miseria.

La lotta più accanita del mondo non può durare in eterno e anche la resistenza di Sweeny Todd era agli sgoccioli.

E' sorprendente con quanta rapidità, quando ci coglie un pensiero particolare che ci colpisce molto, compaia un profluvio di prove per sostenerlo.

Ma non è un fenomeno nuovo nella storia del cuore umano che alcune delle creature più genitli e graziose sono capaci delle maggiori alterazioni.

Così mi è toccato sopportare il mio destino e ho dovuto fare buon viso a cattivo gioco.
"Si questo è ciò che la gente colta chiama fil…. fil… qualcosa".
"Filosofia, penso che voglia dire, Ben".
"Ecco - e vuol dire che devi sopportare ciò per cui non puoi fare niente, e va bene. E' una bella parola per dire che devi sopportare sorridendo".

Le altre frasi di: Sweeney Todd il diabolico barbiere di Fleet Street.

In questo blog trovate frasi di libri, frasi d'amore, di vita, consigli su dieta e sport e gli altri articoli tratti da Sport Week e Gazzetta dello sport.

La pagina principale del blog a questo indirizzo.

0 commenti:

Posta un commento