Questo mese in evidenza:

mercoledì 3 gennaio 2018

Frasi Resilienza. Perseverare è umano: Pietro Trabucchi. Espandere il senso di autoefficacia.

Espandere il senso di autoefficacia.
Non esistono condizioni meteo sfavorevoli, esistono uomini che si arrendono.
Cit. Bill Bowerman.

Non è perchè le cose sono difficili che non osiamo farle, è perchè non osiamo farle che diventano difficili. Seneca.

Uno dei principali ostacoli alla motivazione è rappresentato da un debole senso di autoefficacia.
Chi pensa che difficilmente ce la farà, chi nutre forti dubbi sulle sue possibilità di riuscita non si impegnerà per raggiungere un obiettivo.

Ma che cos’è il senso di autoefficacia?
E’ un processo cognitivo che riguarda ambiti specifici: attiene alla mia convinzione di riuscita in contesti molto delimitati.
Per esempio, posso avere un basso senso di autoefficacia in cucina, e allo stesso tempo - e senza che questo venga vissuto come una contraddizione - avere un elevato senso di autoefficacia come nuotatore.

L’autostima invece è una cosa diversa: è la percezione generale del mio valore come persona. Non riguarda le mie capacità, riguarda il mio valore.
E’ un pò il bilancio generale di noi stessi in termini di “mi piaccio”, “non mi piaccio”.



Il senso di autoefficacia si sviluppa attraverso le esperienze di successo: più successi ottengo, più mi sento bravo e capace, più sono motivato a fare.
Eseprienze occasionali di insuccesso non compromettono questa percezione, specialmente quando è consolidata; invece sistematiche esperienze di fallimento l’azzerano.

Un problema più sottile, però, si verifica quando permettiamo non alle esperienze reali, ma ai nostri “sabotatori interni” di prevalere.


Se ti è piaciuto clicca su "Mi piace", aiuta questo blog a crescere. Grazie!!

0 commenti:

Posta un commento