Questo mese in evidenza:

mercoledì 9 aprile 2014

Bruce Lee: Filosofia. Il tao del dragone.

La filosofia non sta "vivendo", è un'attività che concerne una conoscenza teorica, e molti filosofi non vivono le cose, ma creano semplicemente delle teorie a riguardo, le contemplano.
E contemplare una cosa implica restarne al di fuori, mantenendo una distanza tra la cosa e se stessi.

Il vuoto mentale è "uno stato di pienezza in cui la mente funziona liberamente e facilmente, senza la sensazione di un secondo specchio o di un ego che le sta sopra con un bastone".
Quello che egli intende è che la mente deve poter pensare ciò che vuole senza interferenze provenienti da un pensatore separato o da un nostro ego.


Bruce_Lee_Filosofia
Innanzitutto, se non ho mai provato il dolore come posso riconoscere il piacere, o viceversa?

Una volta che hai un carattere, hai sviluppato un SISTEMA rigido.
Il tuo comportamento è pietrificato, prevedibile e perdi la capacità di interagire liberamente con il mondo e con tutte le tue risosrse.

Nella nostra società, noi ESIGIAMO che una persona debba avere un carattere, e soprattutto un "buon" carattere, perchè così è prevedibile, può essere controllata, e così via.

Il desiderio del cambiamento si basa sul fenomeno dell'insoddisfazione.
Ogni volta che vuoi cambiare qualcosa di te, o che vuoi cambiare il tuo ambiente, alla base c'è sempre l'insoddisfazione.

La cosa importante da ricordare e da capire è che la consapevolezza, in se stessa, può essere terapeutica. Con una piena consapevolezza si diventa coscienti dell’autoregolazione dell’organismo.

Molte persone dedicano la loro vita a realizzare un’idea di ciò che dovrebbero essere invece di realizzare se stesse.
La differenza tra l’autorealizzazione e la realizzazione di un’immagine di sè è molto importante. Molte persone vivono solo per la propria immagine.

Eppure, il modo migliore di imparare non avviene attraverso un calcolo di informazioni.
Quando facciamo scoperte, portiamo alla luce le nostre potenzialità, i nostri stessi occhi, per trovare il nostro potenziale, per vedere cosa sta succedendo, per scoprire come possiamo far espandere la nostra vita, per trovare i mezzi che abbiamo a disposizione affinchè ci aiutino a fronteggiare le situazioni difficili.

La volontà interiore è la sola virtù che non tenga conto delle leggi istituite dall’uomo.

Un uomo con una volontà interiore ha come unico scopo la sua crescita personale. Dà importanza solo al potere misterioso presente in se stesso, che gli ordina di vivere e lo aiuta a crescere.

Coloro che non si fidano della forza interiore presente in loro, o che non ne hanno, devono compensarla con dei sostituti, per esempio il denaro.

Troppo pensiero uccide la spontaneità, come troppa luce abbaglia gli occhi.
E’ inutile cercare di togliere il fango, dall’acqua torbida, perchè diventerebbe ancora più scura.
Ma lasciala sola, e si rischiarerà.
Tornerà limpida da se.

Quando continui a ascoltare qualcosa, hai smesso di ascoltare.

Qualunque sforzo faccia la mente, limiterà ulteriormente la mente, perchè lo sforzo implica la lotta per un fine; e se si ha un fine, uno scopo, si è imposto un limite alla mente, ed è proprio con una mente del genere che si cerca di meditare.

Soprattutto non partire mai da una conclusione.

Muoversi senza muoversi, in tensione eppure rilassati, vedendo che si va avanti ma senza quell’ansia di sapere come la sitauzione andrà a finire, senza niente di definito intenzionalmente, niente di appositamente calcolato, nessuna anticipazione ne apsettativa.

La ruota gira quando non è attaccata troppo stretta all’asse. Quando la mente è legata, si sente inibita in tutti i suoi movimenti, e non potrà ottenere niente spontaneamente.

Il limite fisiso ricerca l’esasperazione e lo sforzo eccessivo, e perde la via delicata (il divertimento e il pugno); il limite intellettuale ricerca l’individualismo e l’esotico e manca di efficacia e di vera visione della realtà.

In queste pagine potrebbe interessarti di Bruce Lee:

"Misure muscoli e fisico."

"Bruce Lee: metodi di allenamento."

"Bruce Lee: allenamento cardiovascolare."

"Bruce Lee: Alimentazione - 1."

"Bruce Lee: Alimentazione - 2."

"Bruce Lee: la corsa - 1."

"Bruce Lee: la corsa - 2."

"Bruce Lee: la corsa - 3."

"Bruce Lee: la corsa - 4."

"Bruce Lee: la corsa - 5."

La pagina principale del blog a questo indirizzo.

0 commenti:

Posta un commento